Domenica 2 Dicembre, ore 16.30

Domenica 20 Gennaio, ore 16.30

Domenica 3 Febbraio, ore 16.30

 

CHI HA PAURA DEI MOSTRI?!

 

Ci sono mostri che vivono sotto terra e mostri che vivono sulle montagne e quelli che appaiono di notte nelle camerette dei bambini: tutti fanno una gran paura!
Come facciamo a tenerli lontani? Ma siamo proprio sicuri che li vogliamo scacciare? Forse anche loro hanno qualcosa di interessante e divertente da dirci.
Attraverso il movimento delle danzatrici e la musica coinvolgente i piccoli spettatori verranno trasportati emotivamente nelle storie di questi bizzarri personaggi.

Ideazione e Direzione:Marta Checchi
Musiche: Giovanni Pontoni
Interpreti: Eleonora Venturi, Marta Checchi, Elena De Zordo
Età: 3-10 anni

 

GIABU’ CI VUOLE CORAGGIO A SBAGLIARE

 

Giabù viaggia spesso con la testa fra le nuvole. A volte le capita di inciampare e combinare qualche piccolo guaio ma subito rimedia con fantasia e brillanti soluzioni che i grandi attorno a lei non sembrano apprezzare.
Quando cresce diventa una regina di pietra che non si schioda mai dal suo trono e dà retta solo a Vocino, fedele consigliere che vive nel suo orecchio.
L’arrivo di Icaro, misterioso paracadutista, porterà un bel po’ di trambusto nel castello di Giabù e chissà se non la farà tornare a viaggiare sulle nuvole e a lasciarsi cadere, di tanto intanto, nella gioia di qualche piccolo errore.

Regia e Drammaturgia: Eleonora Venturi
Coreografie: Eleonora Venturi
Interpreti: Pierluca Rotolo ed Eleonora Venturi
Musiche composte ed eseguite dal vivo da: Edoardo Dinelli
Disegni: Giulia Falciani
Videoanimazioni: Edoardo Dinelli
Età: 4 -11 anni

 

CHE NOIA LA MUSICA CLASSICA!

 

Stufi del solito concerto? Stufi di fingere interesse? Stanchi di dover scegliere tra
Beethoven e la partita? La noia ha i minuti contati: un concerto dove ogni luogo comune sulla musica classica sarà abbattuto con forza e ironia! Non è richiesta nessuna preparazione, nessuna predisposizione all’ascolto, ma solo la voglia di giocare con la musica e interagire con i musicisti. Avrete a disposizione una piccola orchestra: usatela, scegliete i componenti, attivateli, disattivateli, e… lanciate il dado!
Sarete voi infatti a decidere le sorti del concerto… e dei musicisti coinvolti.

Ideazione e Direzione: Giovanni Pontoni, Edoardo Dinelli
Interpreti: Pierluca Rotolo, Ettore Marrani, Edoardo Dinelli, Giulia Bartolini
Musiche eseguite dal vivo da: I musicisti de L’Orchestra da Favola de Il Paracadute di Icaro
Età: 3-9 anni

Domenica 17 Marzo, ore 16.30

Domenica 7 Aprile, ore 16.30

 

E TU DI CHE FAMIGLIA SEI?

 

E tu di che famiglia sei? Forse per rispondere a questa domanda bisognerebbe prima a conoscere tutti i vari modelli di famiglia che ormai esistono. Se per noi diventa difficile conoscerli tutti, figuriamoci per re Duncan, deciso a vivere chiuso nel suo castello, solo e lontano da tutti. L’arrivo del Mago Megisto, però, cambierà per sempre la sua vita.
Musica dal vivo, video-animazioni, scene teatrali esplosive rendono questo spettacolo divertente, adatto a tutte le età. Per riflettere, imparare qualcosa in più e forse finalmente rispondere alla domanda: e tu di che famiglia sei?

Regia e Drammaturgia: Pierluca Rotolo
Interpreti: Pierluca Rotolo, Ettore Marrani, Eleonora Venturi e Roman Cianci nel ruolo del giovane principe Duncan
Videoanimazioni: Giuseppe Catalanotto
Scenografie: Piero Mazzoni
Musiche composte da: Edoardo Dinelli
Musiche seguite dal vivo da: Edoardo Dinelli, Camilla Iannice e Matteo Milli
Età: 6-11 anni

 

LA FABBRICA DEI SOGNI

 

Si può desiderare una vita senza sogni? In un paese strampalato, con un sindaco ancor più strampalato, si festeggia l’ufficializzazione da parte del governo della legge azzera sogni.
La fabbrica dei sogni apre le porte al paese per mostrare la macchina inventata dal geniale direttore e mostrare a tutta la cittadinanza come un sogno viene asportato. Non tutto però, procederà come previsto. Una bambina con un carattere ribelle, si opporrà all’estrazione, generando una sequela di eventi che porteranno gli operai della fabbrica e la misteriosa segretaria, la signorina Hoffemback, ad attivarsi per cambiare le sorti dell’umanità. Una fiaba originale, creata per festeggiare i 10 anni di attività de “Il Paracadute di Icaro”.
Uno spettacolo dall’alto tasso comico, vulcanico allo stesso tempo, nell’esibizione di una fantasia magica e contagiosa che trasporterà gli spettatori in un mondo gotico-fiabesco, fatto di continue invenzioni visive e straordinarie musiche composte ad hoc.

Regia: Vincenzo Calenzo
Coreografie: Marta Checchi
Drammaturgia: Pierluca Rotolo
Interpreti: Marta Checchi, Ettore Marrani, Vincenzo Calenzo, Gaia Bigiotti, Pierluca Rotolo, Attori allievi della Compagnia del Paracadute di Icaro
Scenografie: Piero Mazzoni
Videoanimazioni: Giuseppe Catalanotto
Costumi: Cristina Nastasio
Musiche: Edoardo Dinelli
Età: 6-12 anni