Calendario Eventi 2016-2017
Un programma di tutti gli eventi 2017-18 che il Il Paracadute di Icaro ha creato per il pubblico delle famiglie e per chiunque abbia il desiderio di confrontarsi con un teatro diverso, nel quale si sperimentano le più diverse forme di espressione artistica: dalla prosa alla danza, dal teatro di figura all’animazione video, dalla musica all’arte. E non solo: ci saranno Feste, Laboratori, percorsi di Arte e molto altro dove poter giocare e stare insieme!

Un teatro che fa riflettere ma che sa anche divertire, trattando gli argomenti più profondi e quelli più delicati con la dovuta leggerezza e ironia, e con una costante attenzione alle esigenze del pubblico più giovane, che va a incontrare la letteratura e la musica, i sentimenti e l’avventura, la realtà e il fantastico, il mondo delle relazioni e il tema del crescere.

Ogni evento come un’esperienza preziosa, un momento emozionante da portare con sé.

Vi aspettiamo…..

Marta Checchi e Vincenzo Calenzo

Domenica 5 Novembre – ore 16:30 

Martedì 21 e Mercoledì 22 Novembre – ore 10:00

Domenica 4 Febbraio – ore 16.30


RICO, TRINA E LA LUMACHINA

Una fiaba come elogio della lentezza, un invito a rallentare il ritmo di vita e riappropriarsi della calma e la serenità. Rico era un gran pigrone. Stanco di portare al pascolo la sua unica capra decise di sposare la grassa Trina: “Ha una capra anche lei, e insieme con quella può pascolare anche la mia, e io non ho più bisogno di strapazzarmi.” Così si maritarono e Rico si dava bel tempo, non doveva che riposarsi della sua pigrizia. Ma la grassa Trina non era meno pigra di lui, così giorno dopo giorno s’ingegnarono per liberarsi dalle fatiche, stare in pace e godersi la vita.

Tutto scorre in fretta, troppo in fretta, una continua corsa contro il tempo.

Se si impara a rallentare, incredibilmente si scopre quanto il tempo inizi a moltiplicarsi.

Uno spettacolo che fonde comicità, colori, musica dal vivo e proiezioni video. Tutto concorre a creare un’esplosione di assurdità, invenzioni, scherzi intorno ai personaggi, protagonisti di un divertimento forsennato.

Ideazione e Direzione : Il Paracadute di Icaro
Regia : Vincenzo Calenzo
Coreografie : Marta Checchi
Drammaturgia : Pierluca Rotolo
Scenografie : Piero Mazzoni
Costumi : Silvia Bocciolini
Musiche : Edoardo Dinelli
Eseguite dal vivo da : L’Orchestra da Favola del Il Paracadute di Icaro
Tecnica : Teatro d’attore, Danza, Video Animazione, Musica dal vivo
Età : 3 – 10
Durata : 60 minuti

CHI HA PAURA DEI MOSTRI?!

Ci sono mostri che vivono sotto terra e mostri che vivono sulle montagne e quelli che appaiono di notte nelle camerette dei bambini: tutti fanno una gran paura!

Come facciamo a tenerli lontani? Ma siamo proprio sicuri che li vogliamo scacciare? Forse anche loro hanno qualcosa di interessante e divertente da dirci.

Attraverso il movimento delle danzatrici e la musica dal vivo i  piccoli spettatori verranno coinvolti emotivamente nelle storie di questi bizzarri personaggi.

Ideazione e Direzione : Marta Checchi
Creazione : Il Paracadute di Icaro
Musiche composte ed eseguite dal vivo da: Giovanni Pontoni
Tecnica : Danza, Musica dal vivo , Video Animazione
Età : 3 – 9
Durata : 50 minuti

LA CASA DEI GATTI

Una donna aveva una figlia e una figliastra e questa figliastra la teneva come un ciuco da fatica. Un giorno la mandò a cogliere cicorie. La ragazza andò e invece di cicorie trovò un cavolfiore grosso, grosso. Lo tirò e quando lo sradicò in terra si aprì un buco nero e profondo. La ragazza ci cadde dentro e precipitò finché non raggiunse una casa piena di gatti colorati.

Una fiaba che insegna ai bambini come le buone maniere, la bontà d’animo, la gentilezza e la pazienza alla fine premiano sempre.

In un susseguirsi di situazioni comiche e coreografie coinvolgenti, lo spettacolo si impreziosisce della presenza di musica dal vivo e video animazioni con cui gli attori entrano in relazione, amplificando la magia dei sentimenti e dei significati.

Ideazione e Direzione : Il Paracadute di Icaro
Regia : Vincenzo Calenzo
Coreografie : Marta Checchi
Costumi : Maria Giovanna Caselli
Musiche : Edoardo Dinelli
Eseguite dal vivo da : L’Orchestra da Favola del Il Paracadute di Icaro
Tecnica : Teatro d’attore, Danza, Video Animazione, Musica dal vivo
Età : 3 – 10
Durata : 60 minuti

Domenica 18 Marzo – ore 16.30 

Giovedì 26 e Venerdì 27 Aprile – ore 10:00


Domenica 13 Maggio – ore 16.30


NON MI PIACCIONO LE COSE VERDI!
I BAMBINI E IL CIBO

E se un piccolo pisello si comportasse come un bambino capriccioso?
E se un coccodrillo immaturo avesse voglia di mangiare bambini?
E se streghe, orchi e abitanti della foresta cercassero il segreto della zuppa perfetta?

Un modo divertente per scoprire il potere misterioso e nutriente della verdura.

I libri saranno i protagonisti della performance, accompagnati da video-proiezioni, scenografie di carta, giochi di luce. Ai piccoli spettatori verranno raccontate le storie e l’interpretazione degli attori in scena e la musica dal vivo, li coinvolgeranno attivamente.

Piccola scommessa: alla fine dello spettacolo tutti i bambini ameranno le cose verdi da mangiare. Garantito!

Ideazione e Direzione : Pierluca Rotolo
Creazione : Il Paracadute di Icaro
Musiche eseguite dal vivo da : i musicisti de L’Orchestra da Favola de Il Paracadute di Icaro
Tecnica : Teatro d’attore, Lettura, Video Animazione, Musica dal vivo
Età : 3 – 9
Durata : 50 minuti

CHE NOIA LA MUSICA CLASSICA!

Stufi del solito concerto? Stufi di fingere interesse? Stanchi di dover scegliere tra Beethoven e la partita? La noia ha i minuti contati: un concerto dove ogni luogo comune sulla musica classica sarà abbattuto con forza e ironia ! Non è richiesta nessuna preparazione, nessuna predisposizione all’ascolto, ma solo la voglia di giocare con la musica e interagire con i musicisti. Avrete a disposizione una piccola orchestra: usatela, scegliete i componenti, attivateli, disattivateli, e…lanciate il dado! Sarete voi infatti a decidere le sorti del concerto…e dei musicisti coinvolti.

Ideazione e Direzione: Giovanni Pontoni, Edoardo Dinelli
Creazione: Il paracadute di Icaro
Musiche eseguite dal vivo da: I musicisti de L’Orchestra da Favola de Il Paracadute di Icaro
Tecnica: Interazione con Musica dal vivo, Narrazione
Durata: 55 minuti
Età: 3-9 anni

LA FABBRICA DEI SOGNI

Si può desiderare una vita senza sogni? In un paese strampalato, con un sindaco ancor più strampalato, si festeggia l’ufficializzazione da parte del governo della legge azzera sogni. La fabbrica dei sogni apre le porte al paese per mostrare la macchina inventata dal geniale direttore e mostrare a tutta la cittadinanza come un sogno viene asportato. Non tutto però, procederà come previsto. Una bambina con un carattere ribelle, si opporrà all’estrazione, generando una sequela di eventi che porteranno gli operai della fabbrica e la misteriosa segretaria, la signorina Hoffemback, ad opporsi per cambiare le sorti dell’umanità. Una fiaba originale, creata per festeggiare i 10 anni di attività de “Il Paracadute di Icaro”. Uno spettacolo dall’alto tasso comico, vulcanico allo stesso tempo, nell’esibizione di una fantasia magica e contagiosa che trasporterà gli spettatori in un mondo gotico-fiabesco, fatto di continue invenzioni visive e straordinarie musiche composte ad hoc.

Ideazione e Direzione : Il Paracadute di Icaro
Regia : Vincenzo Calenzo
Coreografie : Marta Checchi
Drammaturgia : Pierluca Rotolo
Scenografie : Piero Mazzoni
Musiche : Edoardo Dinelli
Eseguite dal vivo da : L’Orchestra da Favola de Il Paracadute di Icaro
Tecnica : Teatro d’attore, Danza, Video Animazione, Musica dal vivo
Età : 3 – 10
Durata : 70 minuti